venerdì 25 gennaio 2013

Il Cassetto dei Valori

Un grazie a tutti coloro che hanno chiesto dove ero finito, stimolando così il piacere di scrivere che fino a qualche tempo fa’  era spontaneo e costante.
Come qualcuno avrà notato amo scrivere di me e delle esperienze vissute, spesso in modo ironico e goliardico . Per poterlo fare ci vogliono  lo spirito giusto e la serenità d’animo che in questi ultimi tempi non sono facili trovare.
Del resto tediare ed intristire gli irriducibili “frugatori” nei cassetti sarebbe poco rispettoso, oltre che un clamoroso autogoal letterario , se di letteratura si può parlare .

Allora ecco arrivato il momento di aprire  un nuovo cassetto, sul quale meditavo da tempo senza trovare  lo spunto giusto. Diciamo che nei momenti complessi si tende a fare delle analisi per comprendere se e quali errori siano stati commessi se, tornando indietro, avrei ripetuto le stesse azioni o cambiato qualcosa o, più semplicisticamente, se non fossi stato quello che sono cosa avrei costruito e/o distrutto.
Se ti fai delle domande , a meno che tu non abbia litigato pure con te stesso , sei poi costretto a darti delle risposte ,
e da questa auto analisi casareccia  e’ uscito fuori che potrei auto definirmi un insieme di valori.

Rispetto, Onestà, Altruismo,Principio,Amicizia, Famiglia,Amore, Coerenza.

Detto così potrei sembrare una specie di Robot perfettamente costruito  buono , paladino della giustizia,padre amorevole , persona  integerrima  e sempre disponibile agli  altri , mi ci manca bello e ricco ma questi non sono citati nei miei valori … peccato.

In realtà non e’ di certo così , anzi chissà quanti leggendo queste righe commenteranno (… spero solo tra loro stessi …)   : “… si bravo mo ci vieni a parlare  di coerenza a noi …  “ , “ … bell’amico te che te sei scordato quello che m’hai fatto … “ . Avrebbero in qualche modo ragione, io non posso affermare di essere il portatore sano dei principi citati  , posso dire con assoluta certezza che sono i valori che ritengo fondamentali in una persona , quelli ai quali aspiro quotidianamente.
Tutti ,in ogni caso, ho fatto del mio meglio per rispettarli.
Nel corso degli anni molte volte ho fallito nel mio intento ed altre volte no ,ma  sono i valori in cui credo  che mi hanno portato dove sono , vicino o lontano dalla meta non e’ importante , ciò che conta e’che non ho nessun rimpianto.
Una volta un conoscente mi ha fatto questo discorso : “ … sai mia figlia mi ha chiesto una borsa di marca che costa 1000€ , io non ho esitato a comprargliela  perché deve capire fin da subito l’importanza dei soldi. Se sei ricco puoi permetterti tutto ciò che vuoi senza farti problemi …” ORRORE !!!
No non ci siamo , almeno io non ci sono, meglio …
L’ AMICIZIA
“Legame sentimentale basato su affinità di idee e reciproca stima” così è la definizione ufficiale e un po’ freddina che il vocabolario dà. In verità è molto di più.
Aggiungerei…basato sul rispetto e sulla fiducia , sulla condivisione del poco o del tanto che ognuna della parti in causa può mettere a disposizione dell’altra,sulla certezza della presenza quando ci sarà bisogno,sulla coerenza delle azioni che influiscono sulla vita  dei due ,sulla capacità di ascoltare e quella di accettare anche quando è difficile farlo,di saper chieder scusa e non aver bisogno di scuse ,di non aver paura di essere giudicati e non giudicare affatto e forse piu’ di tutto ,  di avere una visione della vita sufficientemente comune .
Non poca cosa, forse e’ per questo che  di Amici nella vita non se ne hanno molti.

Avevo circa 20 anni , ero a casa di amici , 5 coppie che tutti i sabati si vedevano ormai da diverso tempo , per cazzeggiare , guardare un film , ascoltare musica o , come nel caso di quella sera, per giocare a qualche gioco di società. Faccio qualcosa ,che non ricordo bene che , ma che manda su tutte le furie l’amico che consideravo più caro tra i presenti che ,perse le staffe , mi tratta come una merda vera. La rabbia che mette nelle sue parole è così forte che non riesco a rispondere ,cosa fuori dal normale per me , rimango frastornato tutta la sera.
Tornato a casa fatico a dormire , non mi capacito di  come una delle persone che considero più importanti nella mia vita abbai potuto trattarmi in quel modo davanti a tutti, forse esiste qualche sospeso del quale non mi sono reso conto? o forse la nostra amicizia non e’ così forte come io credevo?
Praticamente non ci dormo tutta la notte e trovo l’unico appiglio possibile  , ne parlo con Roberta : “ … l’unica spiegazione che riesco a darmi  e’ che in un momento di rabbia mi abbia trattato come una persona tratterebbe un fratello … “. Passano 10 minuti e squilla il telefono e’ per me , il mio amico. “ Ciao Ste’ , volevo scusarmi con te , ho ripensato tutta la notte a quello che e’ successo e l’unica spiegazione che riesco a darmi e’ che mi hai fatto così incazzare che ti ho trattato come avrei trattato mio fratello !!”
Dopo 30 anni e’ ancora il mio migliore amico.

E’ un valore nel quale credo molto,in 48 anni di vita ho avuto molte delusioni e chissà quanti ne avrò delusi anch’io ,ma quelli che rimangono non sono pochi , li ringrazio ( anche per avermi esortato a ricominciare a scrivere )  e me li tengo stretti stretti.  
… al prossimo cassetto…
   







   

10 commenti:

  1. la vita ci pone delle prove sempre più difficile dure.affrontarle è la cosa migliore..la più giusta,la più sensata.del resto scappare non serve a nulla..ma dietro a tutte le mie delusioni ai miei dolori c'è la voglia di vivere una voglia che batte nell'anima..e la determinazione di viverla seguendo i principi da te elencati.aggiungerei l'educazione ,che spesso dimentichiamo nel cassetto ...a volte ci sorprendiamo che sono pochi quelli che rimangono o ci sono ancora vicino a noi.sicuramente la colpa è nostra chiamare tanti amici .gli amici si contano sulle dita di una mano....gli altri sono solo conoscenti.

    RispondiElimina
  2. ciao ste, sono la moglie del tuo migliore amico, nonche' testimone delle tue nozze... e' incredibile, grazie a giulia ho letto qualcosina del tuo blog e pensa, avevo completamente dimenticato l'accaduto pur essendo presente quella sera. e' bello fare un tuffo nel passato ma lo sai qs che vuol dire? che stiamo diventando vecchi! e' stato comunque piacevole ed e' bello dopo 35 anni continuare a condividere cose insieme. lucia

    RispondiElimina
  3. Oh Bello Stefano, Amico mio,
    fino ad oggi non ero mai intervenuto sul tuo blog ma, come si usa dire: oggi mi ci hai tirato proprio per la giacchetta.
    Si, ricordo qualche cosa di quell'episodio , ma solo vagamente, forse è successo, forse no o forse lo abbiamo vissuto solo in un brutto sogno.
    Certo è che se per riviverlo di nuovo si potesse tornare indietro tutti e due di 25 anni..... bè, pensiamoci bene, ma forse un altro dispiacere ce lo procurerei ad entrambi.
    Sul significato di Amico ho trovato anche io una definizione su un blog che trovo molto calda e interessante:
    - Amico è colui che ascolta e comprende ... è una persona sulla quale si può contare sempre, una persona che ti conosce nel profondo , che sà consigliarti bene e che desidera la tua felicità.

    Alcuni elementi importanti differenziano secondo me un'amicizia da un rapporto, anche molto buono, con un conoscente: la solidarietà, il desiderare la felicità e il bene dell'altra persona, la conoscenza dell'altro nel profondo.
    Come primo intervento mi fermerei qui, potrei aggiungere qualche aneddoto simpatico sul Blogger Cesaroni ma rimandiamo tutto al prossimo cassetto.
    Se posso, come ultima cosa, vi consiglierei di leggere un intervento di Alberoni su questo argomento di cui vi allego il link: http://www.alberoni.it/amicizia.asp
    Alla prossima.
    fabio

    RispondiElimina
  4. Caro zio, queste tue parole sull'Amicizia mi hanno fatto venire i brividi, forse devo ancora trovare anche io l'Amico/a che rimarrà con me per sempre, o forse gia l ho trovata e non lo so, fattosta che sono certa che un Amico non ti fa sentire vuoto
    E vedere te e papà che ancora avete amici storici, che sono quasi come fratelli mi ricorda che anche io vorrò tutto questo

    Tutto quello che scrivi, anche se non commento, è sempre molto reale e tutti si possono rispecchiare nelle tue parole
    Ti voglio bene

    RispondiElimina
  5. Oh, finalmente sei tornato!
    Ti ho aspettato tanto...
    Una tua fan

    RispondiElimina
  6. ...buono , paladino della giustizia,padre amorevole , persona integerrima e sempre disponibile agli altri... ti sei dimenticato marito? Mi incuriosisce l'aggettivo che doveva seguirlo...
    Comunque leggendo il tuo post, devo dire che quell'episodio l'avevo rimosso per anni, anzi ti dirò che l'avevo proprio dimenticato se non fosse che tu, in occasione di altri eventi recenti, l'hai tirato fuori per farmi capire qual è il valore della vera amicizia. Devo dire che i miei veri amici sono quelli che ho conosciuto già da "grandina", amici "veri" d'infanzia non mi sono rimasti. Gli amici storici con la A maiuscola, sono quelli che condividono con noi il nostro vissuto, la nostra vita reale. Fabio e Lucia, Roberto e Cristina, fanno parte della famiglia, li considero quasi fratelli. Poi, come tu stesso mi hai detto in occasione del 18° compleanno di Matteo, ci sono gli amici di nuova generazione conosciuti per merito dei figli, in luoghi di vacanza o colleghi di lavoro rivalutati nel tempo ed entrati piacevolmente a far parte della nostra vita.
    Altri li abbiamo persi per strada e questo mi dispiace perchè su alcuni ci avevo fatto veramente affidamento, un po' come dice Rosaria (altra amica) forse è mancata quella telefonata o quell'accortezza in più che ha fatto sì che il legame svanisse. Mi interrego... basta questo per far finire un'amicizia?
    Le definizioni del vocabolario qui ci aiutano: interrogarsi se si desidera la felicità dell'amico, se si pensa solo al suo bene, se lo si conosce profondamente...allora amici miei, anche se persi, vi auguro ogni bene!
    Roberta

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. grazie a tutti per i commenti , mi danno la spinta per continuare a scrivere ... gia' so che non ne farete piu' a questo punto.
      marito ??... devi dirlo tu ... ,io mi appello al quinto emendamento altrimento qulsiasi cosa potrebbe esser usata contro di me ! Per la fan sono curioso anche io ... aspetto il lancio di indumenti ... :-) PS firmatevi ciao ciao

      Elimina
  8. Ciao sono la FAN!
    Siccome ho notato che il ragazzo nell'ultimo periodo era un po' "abbacchiato" ho pensato che quel tipo di messaggio gli avrebbe un po' sollevato il morale o per lo meno stuzzicato la curiosità! E infatti non mi sbagliavo! Scusa Ste, ma se firmavo, il messaggio non avrebbe avuto lo stesso effetto!

    RispondiElimina