venerdì 17 maggio 2013

Mano nella mano !

Ancora una volta grazie  a tutti gli amici che mi esortano a scrivere. A volte però  lo spirito  non è dei migliori e non vorrei correre il rischio di annoiare o , peggio ancora intristire.
Poi ci sono attimi che vale la pena raccontare .
Come ho avuto modo di dire in passato considero  la vita la somma di tanti attimi. Ci sono quelli da ricordare  ed è per questo che con un clic li immortaliamo e li portiamo con noi per sempre.
Poi ci sono quelli da dimenticare , a volte strappando quello che un clic aveva immortalato altre scacciando dalla mente ciò che ci ha ferito.   
Infine ci sono quelli che insegnano qualcosa , e vanno custoditi gelosamente nella mente e nel cuore.
“ Atteggiamento, verso altri o verso sé stessi, che risulta da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità, e che generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità.”
Questa e’ la definizione di una semplice parola , di uso comune tra gli amici , tra le coppie . tra genitori e figli , addirittura presente in diritto costituzionale o civile .
Talmente comune che a volte ci si dimentica della sua importanza , e’ li , c’è sempre stata ed ovvio che ci  sarà sempre. Nella realtà però non è sempre così . Chissà quante volte ci si aspettava da me molto di più in tal senso , di certo più di quante volte non le aspettassi invano io .
Poi ho fatto una promessa a me stesso ,una promessa che sarebbe bello facessero a se stessi tutti coloro i quali  leggeranno queste righe.
Poco più di un mese fa ho conosciuto Sabrja . Sabrja e’ Afghana ed e’ bellissima. Ha grandi occhi nocciola ed un sorriso triste , non parla Italiano ma solo la sua lingua d’origine ed un po’ di inglese , per questo è stato molto difficile comunicare. Si parlava più che altro con gli sguardi , i  miei sorrisi e la sua timidezza dietro la quale si nascondeva . Ogni volta che tentavo di avvicinarmi , si allontanava e si nascondeva, ad ogni domanda mai una risposta ad ogni mano tesa un rifiuto.
Era arrivata da noi  dopo aver dormito  qualche notte alla stazione Tiburtina , infreddolita ed impaurita da ciò che aveva lasciato, da quello che aveva trovato e dal dubbio su cosa avrebbe fatto in futuro.
1 giorno , 2 giorni , 3 giorni e ancora tanti giorni , fino a quando qualcosa e’ cambiato .Così … Semplicemente in un attimo …
Tornavamo tutti insieme al pullman dopo una gita a Napoli, eravamo quasi 100 , come sempre mi avvicino a Sabrja e le tendo la mano , mi guarda mi sorride allunga la sua manina prende la mia e non la lascia più.
Ho guadagnato la sua fiducia !
Sabrja ha 5 anni e mi ha insegnato quanto sia difficile ,e allo stesso importante, dare e avere fiducia, quella dei bambini poi  e’ speciale !
Avete mai provato voi a buttarvi da un tavolo in piedi nel vuoto in attesa che qualcuno  vi prenda ?
Io si … ma ero un bambino …

8 commenti:

  1. che meraviglia! grazie!
    Elena

    RispondiElimina
  2. bè io più che buttarmi da bambina mi sono fatta tirare su per un braccio da un'adulto....che me lo ha rotto... :) dici che sono cresciuta storta per questo??? No. Sono molto arrabiata ma poi quando mi posso sfogare ci passo su e cerco di essere "fiduciosa" per la prossima volta.
    Voglio dire un'altra cosa, io sono fortunata perchè ho la fortuna di piacere istintivamente molto ai bambini e questo mi fa sentire sempre bene. Grazie Stefano per le belle parole
    Cristina

    RispondiElimina
  3. Perchè il mio commento non si vede?
    R.

    RispondiElimina
  4. Hai sempre le parole migliori per trattare argomenti di tale delicatezza e fragilità che a volte si preferisce nemmeno sfiorarli....
    Grazie.

    RispondiElimina
  5. Hai sempre le parole migliori per trattare argomenti di tale delicatezza e fragilità che a volte si preferisce nemmeno sfiorarli....
    Grazie.

    RispondiElimina
  6. Fortunato, Stefano, ad incontrare Sabrja.. e noi a leggerti. I bambini hanno una tale pazienza con gli adulti.. il minimo che potremmo fare è proteggerli, Tutti.
    Ma molto spesso questo non accade..
    Grazie
    nicoletta

    RispondiElimina